Recensione del pedale Ibanez TS9DX Turbo Tube Screamer

Il .

Voto: 3/5 - Overdrive con molte opzioni ma non per tutti (me per primo)

ibanez-ts9-dx-tube-screamer

L'Ibanez TS9DX Turbo Tube Screamer è l'evoluzione del classico TS9, che in più al potenziometro del volume, tono e drive ne aggiunge uno chiamato Mode che agisce sull'aggressività del pedale, permettendo di variare la voce dell'overdrive in 4 diversi suoni, tra cui quello del tube screamer classico. Le possibili scelte del potenziometro Mode sono TS9, +, Hot e Turbo che vanno dalla più lieve alla più aggressiva, questo permette di avere 4 diversi pedali di overdrive in uno!

La mia attenzione finì su questo pedale quando stavo ancora cercando un overdrive adatto al genere che suonavo e avevo le idee un po' confuse. Lo acquistai principalmente per l'ottima fama che aveva ma ben presto mi resi conto che non mi era affine. Uno dei principali motivi che non me lo fanno piacere tutt'ora è legato alla sensibilità del potenziometro del drive che al minimo movimento cambia drasticamente la dinamicità e compressione dell'overdrive, bisogna quindi stare attentissimi a non colpirlo mai per sbaglio. Una seconda cosa invece riguarda la funzione Mode: quando si passa da una voce all'altra è inevitabile dover regolare nuovamente quasi tutti gli altri potenziometri, il cambio di suono deve essere ogni volta gestito da capo per riportare tono e volume ai livelli precendeti. Provai allora a venderlo e ad acquistare la versione modificata da Keeley che migliora un po' la qualità del suono ma questa modifica aggiunge anche ulteriori opzioni quindi la mia scelta finale fu quella di passare prima al Boss OD3 Overdrive e in seguito al Boss SD1 Super Overdrive (che ho sempre utilizzato in casa), perchè sono facilissimi da regolare ed il loro suono non è male.

Non fraintendermi, il TS9DX è un buon pedale, semplicemente non è affine al mio modo di suonare e regolare i suoni. La cosa migliore è andare in un negozio e chiedere di provarlo, per farsi un'idea chiara riguardo a come funziona!

Tutti i marchi e le immagini appartengono ai legittimi proprietari.
Testi: © 2014 - 2021 Copyright Alberto Dessì. Vietata la copia anche parziale.
Note Legali - Privacy - Cookie Policy

facebook youtube Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito utilizza unicamente cookie tecnici e di sessione.