Skip to main content

I pedali migliori

Il miglior fuzz per chitarra e basso

I migliori fuzz per chitarra e basso, che si distinguono per caratteristiche e suoni unici

Tutti i fuzz elencati funzionano ottimamente sia con chitarra che con basso, salvo diversa indicazione nella descrizione.

 

t pedals t fuzz 160T-Pedals T-Fuzz

Tra i fuzz più equilibrati che abbia mai provato: suono vintage, dinamica moderna e una risposta al volume impeccabile. Il T-Fuzz di T-Pedals dimostra come un pedale artigianale possa competere con i grandi classici e superarne la versatilità

 

sovtek-big-muff-v7c-e2-small Sovtek Big Muff V7c Green (verde militare)

Un fuzz storico dal suono corposo e graffiante, perfetto per chitarra e basso. L’originale è piuttosto costoso, ma fortunatamente da alcuni anni è disponibile la riedizione ufficiale.

 

sovtek-big-muff-v8-black-seconda-versione-small Sovtek Big Muff V8 Black Russian

Versione successiva al modello verde, con un suono estremamente potente, è tra i preferiti dai bassisti. Il Bass Big Muff di Electro Harmonix è stato progettato proprio ispirandosi a questo pedale, e il suono è davvero molto simile.

 

Big-Muff-v3-60 Electro Harmonix Big Muff V3

La terza versione del Big Muff, di fine anni ’70, resta uno dei miei fuzz preferiti: dinamico, graffiante e con una potenza ineguagliabile, nettamente superiore a molti Big Muff di produzione attuale. Purtroppo è difficile da trovare e piuttosto costoso.

 

zvex-fuzz-factory-small Zvex Fuzz Factory

Pensato per chitarra, è un fuzz estremamente creativo ma a tratti difficile da controllare.

 

zvex-woolly-mammoth-small Zvex Woolly Mammoth

Progettato per bassi passivi, ha ispirato diversi cloni interessanti. Da provare in combinazione con un compressore.

 

dunlop-fuzz-face-jhf1-60 Dunlop Fuzz Face JHF1

Riedizione del Dallas Arbiter Fuzz Face, utilizzato da Jimi Hendrix praticamente in ogni brano. Notevole anche la versione al germanio (rossa). Il circuito originale, molto semplice, ha favorito la nascita di numerosi cloni, spesso economici e validi.

 

ibanez-standard-fuzz-60 Ibanez Standard Fuzz

Un pedale unico che offre due tipologie di fuzz: una in particolare, molto spinta sui medi, genera un suono tagliente e inconfondibile, tra i miei preferiti. Il circuito è semplice, e non mancano cloni che ne riproducono fedelmente il carattere a prezzi più contenuti.

 

proco turbo rat 60 ProCo Turbo Rat

Un fuzz economico ma sorprendentemente efficace, dinamico sia nei toni che nel gain. Ottimo anche per il basso.

 

I fuzz esistono in moltissime varianti, perché anche una minima modifica a un componente interno può alterarne radicalmente il timbro e il carattere. Questa caratteristica deriva dalla semplicità e dalla grande sensibilità dei circuiti "storici".
Ricorda: per ottenere il massimo da un fuzz, andrebbe sempre posizionato per primo nella catena dei pedali, subito dopo la chitarra. Qualsiasi pedale posto prima di esso, anche se spento, può influenzarne negativamente il suono, riducendone la dinamica e appiattendone il timbro. Ho riscontrato questo problema con molti fuzz, come lo Zvex Fuzz Factory, il Mammoth e diversi Big Muff. Vale quindi la pena fare varie prove per trovare il posizionamento ideale.

Dai un’occhiata anche alla lista delle migliori distorsioni!

guitar-pedals-collection-04-350

  • Creato il .

La miglior distorsione per chitarra

I 5 migliori distorsori per chitarra che ho provato nel corso del tempo.

Premessa: la migliore distorsione per chitarra è quella che si rivela più affine al tuo modo di suonare e al tuo gusto, quindi il criterio per decidere quale essa possa essere è strettamente personale, per questo ti consiglio di provarne quante più possibili e di utilizzare sempre la tua chitarra durante le prove, e non quella di un amico o di un negoziante, altrimenti rischi che quella che potrebbe diventare la tua distorsione preferita passi invece inosservata.

Ecco la lista di quelli che reputo, ad oggi, i migliori pedalini distorsori sul mercato, nonché le mie distorsioni preferite, che ti consiglio di provare appena ne avrai occasione. I prezzi che ho inserito sono più o meno quelli che vanno dall'usato al nuovo.

 

Fulltone OCD v2 60 Fulltone OCD

Pedale dinamico capace di spaziare tra overdrive e distorsore high gain, una bomba, non riuscirei a suonare senza. La mia preferita è la versione 1.2 e non la darei via per nulla al mondo, ma anche le altre versioni sono fantastiche. Attualmente è uscita la V2 ufficiale (l'ottava versione) che è completamente diversa dalle precedenti.
Prezzo: da 100 a 160 euro.

 

tech 21 sansamp calssic 60 Tech 21 Sansamp Classic

Distorsore costoso ma molto versatile, che emula suoni Marshall, Mesa Boogie e Fender e agisce come vero e proprio preamplificatore, dando l'opzione di collegarsi in diretta al mixer senza passare per un amplificatore. E' utilizzato da molti chitarristi famosi tra cui Kurt Cobain (Nirvana) e Alberto Ferrari (Verdena). Funziona egregiamente sia con chitarra e con basso, ma lo si può abbinare anche ad altri strumenti come per esempio il pianoforte elettrico.
Prezzo: da 240 a 300 euro.

 

boss-sd-2-dual-overdrive-small Boss SD-2 Dual Overdrive

Pedale fuori produzione che contiene due pedali in uno: un overdrive e una distorsione indipendenti. Si è rivelato essere un pedale molto versatile e si è aggiudicato un posto nella mia pedaliera per più di 10 anni.
Prezzo: da 50 a 90 euro.

 

suhr-riot-small Suhr Riot

Sebbene non ne vada particolarmente matto è oggettivamente un ottimo distorsore high gain. Attualmente si trova sul mercato la sua nuova versione denominata Riot Reloaded.
Prezzo: da 140 a 250 euro.

 

proco-rat-vintage-60 ProCo Rat vintage

Le vecchie edizioni del Rat anni 80/90 e l'edizione Vintage Reissue con box più largo sono dei fuzz veramente validi e aggressivi ma con il suono che a mio orecchio è molto più vicino a quello di una distorsione.
Prezzo: da 80 a 250 euro.


Non ci sono in commercio molti pedalini di pura distorsione, solitamente si tratta di overdrive che si possono spingere oltre il loro suono di base. Oltre quelli elencati, consiglio di provare anche il Boss DS-1x, pedale digitale sicuramente migliore del Boss DS-1 Distortion di attuale produzione, ed il Boss DS-1w. Interessante anche l'MXR Distortion+ ed il Keeley Fuzz Head che a dispetto del nome ha un suono più vicino ad una distorsione. Infine i canali distorti degli amplificatori valvolari combo o delle testate sono quelli più caldi in assoluto ma spesso c'è bisogno di avere un po' più di gain per farli suonare al meglio, quindi in questo caso meglio farsi aiutare da un booster.

Dai un'occhiata anche alla lista dei migliori Fuzz per chitarra e basso!

guitar-pedals-collection-09-350

distorsione, migliore

  • Creato il .

I migliori pedali della Mooer

Elenco dei migliori pedali della Mooer!

mooer micro pedals 01 350

I pedalini Mooer della serie micro sono diventati famosi negli ultimi anni grazie al loro ottimo rapporto qualità - prezzo - dimensioni. I pedalini ultra compatti che la Mooer mette a disposizione sono cloni di altri pedali che hanno fatto la storia del rock o che sono ormai affermati sul mercato. Il suono dei cloni si avvicina davvero molto a quello degli originali, tanto da giustificare l'acquisto di questi piccoli pedalini se seguìto da certe motivazioni. E' opportuno precisare che il suono non è identico agli originali e che è sbagliato pensare di poter ottenere le stesse prestazioni. Principalmente il volume dei pedali micro risulta essere più basso degli originali e spesso capita che siano più rumorosi. Ti propongo allora la lista di quelli che reputo essere una spesa giustificata:

mooer green mile 60 Green Mile (clone dell'Ibanez Tube Screamer)

Uno dei pedalini Mooer più venduti. Metodo economico per ottenere un buon clone del Tube Screamer.

mooer Hustle Drive 60 Hustle Drive (clone del Fulltone OCD)

Uno dei pedalini Mooer più venduti. L'originale è uno dei miei pedali preferiti e costa più del doppio.

mooer black secret 60 Black Secret (clone del ProCo Rat)

Uno dei pedalini Mooer più venduti. Incorpora uno switch che permette di utilizzare la voce del Rat 2 oppure quella del Turbo Rat, quindi in questo caso abbiamo due pedalini ProCo in uno.

mooer grey faze 60 Grey Faze (clone dell'Arbiter Fuzz Face)

Molto conveniente visto il prezzo proibitivo del pedale originale, la sua difficile reperibilità e le sue dimensioni. Uno dei veri cloni da avere se si vuole inserire questo tipo di fuzz in pedaliera.

mooer blue faze 60 Blue Faze (clone del Dunlop Fuzz Face silicon)

Ottima scappatoia per non inserire in pedaliera "l'originale" Fuzz Face della Dunlop, gigantesco e senza alimentazione esterna.

mooer triangle buff 60 Triangle Buff (clone del Triangle Big Muff V1)

La versione originale del Big Muff anni 60/70 si riesce a reperire sul mercato a prezzi che partono dai 600 euro e sono pezzi da collezione. Ha quindi più senso ripiegare su questo clone se si vuole utilizzare il suono dei Big Muff vintage in pedaliera.

mooer pure octave 60 Pure Octave (clone del Boss OC-3 Super Octave)

Questo pedale potrebbe essere una buona scelta se si necessita di un octaver funzionale e non si ha più spazio in pedaliera nemmeno per un pedalino Boss.

mooer slow engine 60 Slow Engine (clone del Boss SG-1 Slow Gear)

Clone di un pedale fuori produzione e molto costoso, sebbene il suo funzionamento e le sue componenti interne siano molto semplici. Uno dei miei pedali preferiti.

mooer solo 60 Solo (clone dello Suhr Riot)

Il pedale originale costa molto se secondo me è sopravvalutato. Si potrebbe dunque ripiegare su questo clone se non si è molto convinti del prodotto originale.

mooer shimverb 60 Shim Verb (clone di diversi riverberi Strymon)

Alcuni dei bellissimi riverberi Strymon in un pedale molto piccolo, ottimo compromesso per pedaliere piccole e per chi vuole risparmiare molto.

mooer mod factory 60 Mod Factory (11 diversi effetti di modulazione)

Molti effetti classici di modulazione in un micro pedale (flanger, chorus, ecc..). Utilissimo per ottenere molte sonorità differenti in pedaliere compatte.

Alcuni pedali come il Blues Mood o il Blade non ha senso comprarli visto che possiamo acquistare la loro versione originale aggiungendo solo una decina di euro in più. Inoltre a mio parere bisognerebbe bocciare quelle tipologie di pedali dove il suono effettato deve essere il più naturale e fedele possibile, discorso che vale per i booster e i compressori che per essere ottimi hanno bisogno di componenti molto specifici e soprattutto di qualità. Ricordiamoci infine che i pedali economici sono spesso rumorosi e quindi se dovessimo acquistare effetti come riverberi, delay o modulazioni da lasciare sempre attivi durante le canzoni, molto probabilmente dovremo fare i conti con rumori di fondo non desiderati, elemento trascurabile se legato a overdrive, distorsioni o fuzz.

  • Creato il .

I migliori pedali della BOSS

Elenco dei migliori pedali della Boss!

La Boss è una casa giapponese specializzata da anni nella produzione di pedali per chitarra e basso, alcuni dei quali sono molto validi, utilizzatissimi e anche abbastanza economici. A mio avviso la sezione in cui la Boss si contraddistingue è prevalentemente quella degli overdrive. Nella mia classifica tengo in considerazione anche il rapporto qualità/prezzo!

boss-SD-1-super-overdrive-small Boss SD-1 Super Overdrive

Sicuramente il pedale più versatile della Boss, che riesce ad interagire in modo molto naturale con gli altri overdrive o distorsioni. E' un overdrive caldo e perfettamente gestibile, graffiante se si alza il suo gain. Può essere utilizzato come semplice overdrive oppure come booster di altri pedali. Prezzo: 50 euro.

boss-sd-2-dual-overdrive-small Boss SD-2 Dual Overdrive

Pedale che racchiude due circuiti overdrive distinti, uno standard e uno lead. Quest'ultimo genera una distorione molto potente, gestibile e gradevole. Prezzo: dai 50 ai 90 euro, in base all sua condizione estetica e alla presenza o meno della scatola originale.

boss-od3-overdrive-small Boss OD-3 Overdrive

Un overdrive standard, classico, caldo e molto gestibile. Prezzo: 100 euro.

boss-bd-2-blues-driver-small Boss BD-2 Blues Driver

Un overdrive orientato al genere Blues ma utilizzabile in molti altri contesti, simile all' OD-3 ma un po' più scatenato. Prezzo: 90 euro.

boss-dd3-digital.delay-60 Boss DD-3 Digital Delay

Delay classico, non esageratamente costoso, utilizzato da moltissimi chitarristi. Possiede impostazioni di delay base ed un buon suono. Prezzo: 135 euro

boss-RC3-loop-station-60 Boss RC3 Loop Station

Ottimo looper e recorder con moltissime funzioni e con le dimensioni di un pedalino standard. Prezzo: 170 euro.

Degni di nota, anche se non in classifica: il compressore Boss CS-3 per il suo funzionar bene sia con puliti che con distorti, il Boss OD-2 Turbo overdrive (fuori produzione) per il suo bel timbro ed il Boss RV-5 Digital Reverb. Escludo invece il DS-1 Distortion, soprattutto la versione moderna.

boss-pedals-1

overdrive, distorsione, boss, riverbero, delay, migliori, pedali, looper

  • Creato il .