Recensione del pedale Boss TR-2 Tremolo Keeley Mod

Il .

Voto: 3/5 - Ottimo tremolo dal suono vintage e semplice da utilizzare

Boss-TR-2-tremolo-keeley-mod

Il Boss TR2 Tremolo Mod è la versione modificata dell'omonimo pedale della Boss ad opera di Robert Keeley. Il pedale originale è stato immesso sul mercato nel 1997 ed è tuttora in produzione. Possiede 3 potenziometri: il Wave che modifica la forma dell'onda dell'effetto, il Depth che controlla lo spessore del tremolo e il Rate che ne controlla la velocità. Il suono che ne risulta è molto vintage e gradevole.
Il pedale può essere alimentato tramite battreria interna a 9v oppure tramite alimentatore esterno a 9v con assorbimento a 17 mA.
Le modifiche apportate da Keeley sono molteplici: è stato risolto il broblema dell'abbassamento del volume ad effetto attivo, è stato diminuito il rumore di fondo quindi ora il pedalino potrebbe essere utilizzato anche come clean boost ed è stato sostituito il potenziometro Depth con uno doppio, che inserisce finalmente il controllo del volume in uscita anche in questo pedale. Il circuito audio è stato ottimizzato in generale, ne risulta una maggiore fedeltà e naturalezza del suono, più trasparenza, più risposta nei bassi e più alti, insomma tutti fattori degni di nota.

Verso il 2010 ebbi necessità di inserire in pedaliera un tremolo e, non avendone uno in casa, decisi di andare sul sicuro e di acquistare direttamente il Boss TR2 modificato, anche se la spesa è stata un po' maggiore. In realtà all'interno del mio amatissimo Vox AC30CC2 vi era già presente un buon tremolo, ma vista la necessità di spostarsi ogni settimana per provare scelsi di non vincolare i miei spostamenti al dovermi sempre portare appresso i 33 kg di quell'amplificatore!
Il Boss TR2 Tremolo Mod è un pedale molto valido, mi sento di cosigliarlo a chi, come me, ha bisogno di questo effetto per suonare qualche canzone e non vuole rinunciare alla qualità del suono e alla compattezza del pedale. Per i veri amanti di questo effetto invece esistono sicuramente alternative migliori e più costose.

Tutti i marchi e le immagini appartengono ai legittimi proprietari.
Testi: © 2014 - 2021 Copyright Alberto Dessì. Vietata la copia anche parziale.
Note Legali - Privacy - Cookie Policy

facebook youtube Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito utilizza unicamente cookie tecnici e di sessione.