Ibanez

Ibanez TS808 Tube Screamer - RECENSIONE

Il .

Voto: 5/5 - Overdrive storico, perfettamente gestibile

ibanez TS808 tube screamer 350L'Ibanez TS808 Tube Screamer è uno dei più famosi pedali in commercio, nonché uno dei primi overdrive che siano mai stati creati, insieme al Boss OD-1 OverDrive. Al giorno d'oggi viene ancora prodotto e le sue caratteristiche timbriche sono rimaste immutate essendo il circuito interno molto semplice, oserei dire elementare.
Possiede i classici tre potenziometri per il controllo del suono: Overdrive ci permette di controllare il livello di gain da aggiungere al segnale pulito, Tone ci permette di equalizzare il suono e Level ci permette di regolare il livello generale del volume in uscita. Può essere alimentato tramite batteria interna da 9 Volt oppure tramite alimentatore esterno sempre a 9 Volt con un assorbimento di 7,5 mA.

La riedizione di questo pedale viene prodotta ancora al giorno d'oggi ed il suo prezzo si aggira intorno ai 200 euro. Questo costo è dovuto per lo più al fatto di essere un pedale di prestigio e di gran fama più che per motivi di costruzione: la tecnologia interna risale infatti agli anni '70 e quindi siamo di fronte ad un circuito veramente elementare. Consideriamo però che il pedale originale prodotto alla fine degli anni '70 può valere anche cinque volte tanto.

Trovo che il TS808 sia l'overdrive più lieve e gestibile che abbia mai utilizzato. Ovviamente se si esagera con il potenziometro dell'overdrive possiamo anche riuscire a raggiungere una vera e propria distorsione, soprattutto se si utilizza una chitarra con gli humbucker, ma non è lì che il pedale si caratterizza, è a livelli bassi di gain che diventa davvero lodevole, per esempio quando vogliamo aggiungere quel lieve crunch per sporcare leggermente il suono della chitarra. In confronto all'Ibanez TS9 lo trovo più gestibile e gradevole, mentre il TS9 lo sento più potente, presente e molto meno gestibile a livello di gain. Se il TS9 nella mia pedaliera è durato solo un mese, il TS808 potrei considerare di lasciarglielo a vita! Non lo vedo invece molto bene se utilizzato come clean booster, diciamo che sarebbe anche un po' sprecato in quel ruolo.

behringer TO800 vintage tube overdrive 350Il fatto che questo pedale abbia una tecnologia interna molto semplice rende possibile avere disponibili sul mercato un gran numero di cloni, anche economici, con il suono praticamente identico all'originale. Voglio segnalarti il più economico e performante tra di essi: il Behringer Vintage Tube Overdrive, che si può trovare online anche al prezzo record di 25 euro (venticinque). Non amo particolarmente le apparecchiature della Behringer ma alcune di esse sono sicuramente degne di nota, soprattutto per quel che riguarda pedali che devono sporcare il suono, come overdrive, distorsori e fuzz, e che quindi non richiedono un preamplificatore di qualità che mantenga il suono inalterato. Nel caso del Vintage Tube Overdrive, dopo un accurato test posso dire che il suono dei due pedali è praticamente indistinguibile. Per poter essere venduto ad un prezzo tale, il pedale Behringer è ovviamente creato in plasticaccia, molto leggero e molto fragile.

In conclusione, se ne avrai l'occasione prova il TS808 e vedrai che non ne rimarrai deluso. Se vorrai acquistarlo ti consiglio di dare un'occhiata a qualche usato originale, oppure nel caso puoi tranquillamente informarti e acquistare un clone economico come quello che ti ho segnalato!

Recensione del pedale Ibanez Standard Fuzz

Il .

Voto: 5/5 - Due timbri diversi di fuzz, di cui uno molto tagliente!

ibanez-standard-fuzz-350

L'Ibanez Standard Fuzz è un fuzz degli anni 60/70 molto ricercato, con un circuito interno molto semplice ed un look affascinante!
Sebbene sia di grandi dimensioni possiede solo due potenziometri e due switch. I potenziometri sono lineari (gran figata!) e sono rispettivamente il Balance, che regola il volume, e il Fuzz Depth che controlla il gain. In realtà il Fuzz Depth non è particolarmente efficace sul controllo della saturazione: regola un po' l'intensità del fuzz ma sembra che modifichi di più il volume che il gain.
I due switch sono il Fuzz On e il Tone Change. Il primo accende e spegne il pedale mentre il secondo fornisce al suono due diverse equalizzazioni, la prima abbastanza classica mentre la seconda molto più potente e piatta, potenziando a dismisura i medi.. molto affascinante anche se un po' zanzarosa, priva di molte frequenze e molto compressa. Il circuito nella sua semplicità di realizzazione sembra essere un po' rumoroso ma comunque si tratta di un fuzz e quindi già di suo deve fare molto rumore, di conseguenza può essere un fattore trascurabile. Utilizza un sistema di collegamento che lo rende molto vicino ad essere True Bypass, può essere alimentato solo tramite pila da 9V ed è ottimo sia con chitarra che con basso. In molti si lamentano del fatto che questo pedale sembra avere un volume d'uscita debole in confronto ai pedali attuali, ed anche io ho riscontrato questa anomalia.
Di questo pedale esistono diverse versioni costruite da altre marche, tutte dello stesso periodo dell'Ibanez, con lo stesso circuito interno e la stessa estetica. Alcuni esempi sono l'Antoria Fuzz Machine e il Mica Fuzz Machine.

Personalmente adoro lo Standard Fuzz per la potenza che riesce ad emanare in una delle sue due voci e per questo l'ho inserito nella lista dei migliori fuzz per chitarra e basso in commercio. E' però di dimensioni troppo grandi quindi ho fatto qualche ricerca e sono riuscito a trovare un ottimo clone di dimensioni di un normale pedalino e così ho potuto inserirlo tranquillamente in pedaliera! Se ne hai occasione, provalo.. ne rimarrai sicuramente colpito! Poi.. i gusti sono gusti!! ;)

Recensione del pedale Ibanez TS9DX FLEXI 4x2 Keeley Mod

Il .

Voto: 3/5 - Ottimo overdrive ricco di sfumature e opzioni, ma complicato da settare

ibanez-ts9-dx-tube-screamer-keeley-mod

Il pedale Ibanez TS9DX FLEXI 4x2 Mod è la versione del TS9DX revisionata da Robert Keeley, che ottimizza i suoni delle quattro voci del pedalino Ibanez e lo rende true bypass. E' stato inoltre inserito un Gain Switch per aumentare la potenza del drive e grazie a quest'ultimo il FLEXI moltiplica per due i 4 overdrive già disponibili nel pedale, da qui la sigla 4x2. Ho già espresso la mia perplessità riguardo il dotare di così tante opzioni un unico pedale e fornirlo di potenziometri sensibilissimi, che a un utente medio-principiante risultano dare solo grattacapi per le difficoltà di settaggio.. per approfondire leggi l'articolo riguardante il pedale originale Ibanez TS9DX Turbo Tube Screamer. Molti artisti utilizzano questo pedalino modificato, tra i più famosi ti ricordo Steve Vai e John Petrucci. Anche Paul Gilbert lo ha utilizzato per un breve periodo.

Ho inserito la versione FLEXI del TS9 in pedaliera per un breve periodo sperando di riuscire ad utilizzare meglio il suo overdrive ma l'aumento di opzioni possibili mi ha portato solo a fare più confusione.. Sono infatti tornato "alle origini" ricominciando ad usare gli overdrive della boss che sono semplicissimi da gestire, come ad esempio il Boss SD1 Super Overdrive oppure il Boss OD3 Overdrive.

Recensione del pedale Ibanez TS9DX Turbo Tube Screamer

Il .

Voto: 3/5 - Overdrive con molte opzioni ma non per tutti (me per primo)

ibanez-ts9-dx-tube-screamer

L'Ibanez TS9DX Turbo Tube Screamer è l'evoluzione del classico TS9, che in più al potenziometro del volume, tono e drive ne aggiunge uno chiamato Mode che agisce sull'aggressività del pedale, permettendo di variare la voce dell'overdrive in 4 diversi suoni, tra cui quello del tube screamer classico. Le possibili scelte del potenziometro Mode sono TS9, +, Hot e Turbo che vanno dalla più lieve alla più aggressiva, questo permette di avere 4 diversi pedali di overdrive in uno!

La mia attenzione finì su questo pedale quando stavo ancora cercando un overdrive adatto al genere che suonavo e avevo le idee un po' confuse. Lo acquistai principalmente per l'ottima fama che aveva ma ben presto mi resi conto che non mi era affine. Uno dei principali motivi che non me lo fanno piacere tutt'ora è legato alla sensibilità del potenziometro del drive che al minimo movimento cambia drasticamente la dinamicità e compressione dell'overdrive, bisogna quindi stare attentissimi a non colpirlo mai per sbaglio. Una seconda cosa invece riguarda la funzione Mode: quando si passa da una voce all'altra è inevitabile dover regolare nuovamente quasi tutti gli altri potenziometri, il cambio di suono deve essere ogni volta gestito da capo per riportare tono e volume ai livelli precendeti. Provai allora a venderlo e ad acquistare la versione modificata da Keeley che migliora un po' la qualità del suono ma questa modifica aggiunge anche ulteriori opzioni quindi la mia scelta finale fu quella di passare prima al Boss OD3 Overdrive e in seguito al Boss SD1 Super Overdrive (che ho sempre utilizzato in casa), perchè sono facilissimi da regolare ed il loro suono non è male.

Non fraintendermi, il TS9DX è un buon pedale, semplicemente non è affine al mio modo di suonare e regolare i suoni. La cosa migliore è andare in un negozio e chiedere di provarlo, per farsi un'idea chiara riguardo a come funziona!

Articoli che potrebbero interessarti:

Tutti i marchi e le immagini appartengono ai legittimi proprietari.
Testi: © 2014 - 2021 Copyright Alberto Dessì. Vietata la copia anche parziale.
Note Legali - Privacy - Cookie Policy

facebook youtube Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito utilizza unicamente cookie tecnici e di sessione.