Recensione del pedale Ibanez Standard Fuzz

Il .

Voto: 5/5 - Due timbri diversi di fuzz, di cui uno molto tagliente!

ibanez-standard-fuzz-350

L'Ibanez Standard Fuzz è un fuzz degli anni 60/70 molto ricercato, con un circuito interno molto semplice ed un look affascinante!
Sebbene sia di grandi dimensioni possiede solo due potenziometri e due switch. I potenziometri sono lineari (gran figata!) e sono rispettivamente il Balance, che regola il volume, e il Fuzz Depth che controlla il gain. In realtà il Fuzz Depth non è particolarmente efficace sul controllo della saturazione: regola un po' l'intensità del fuzz ma sembra che modifichi di più il volume che il gain.
I due switch sono il Fuzz On e il Tone Change. Il primo accende e spegne il pedale mentre il secondo fornisce al suono due diverse equalizzazioni, la prima abbastanza classica mentre la seconda molto più potente e piatta, potenziando a dismisura i medi.. molto affascinante anche se un po' zanzarosa, priva di molte frequenze e molto compressa. Il circuito nella sua semplicità di realizzazione sembra essere un po' rumoroso ma comunque si tratta di un fuzz e quindi già di suo deve fare molto rumore, di conseguenza può essere un fattore trascurabile. Utilizza un sistema di collegamento che lo rende molto vicino ad essere True Bypass, può essere alimentato solo tramite pila da 9V ed è ottimo sia con chitarra che con basso. In molti si lamentano del fatto che questo pedale sembra avere un volume d'uscita debole in confronto ai pedali attuali, ed anche io ho riscontrato questa anomalia.
Di questo pedale esistono diverse versioni costruite da altre marche, tutte dello stesso periodo dell'Ibanez, con lo stesso circuito interno e la stessa estetica. Alcuni esempi sono l'Antoria Fuzz Machine e il Mica Fuzz Machine.

Personalmente adoro lo Standard Fuzz per la potenza che riesce ad emanare in una delle sue due voci e per questo l'ho inserito nella lista dei migliori fuzz per chitarra e basso in commercio. E' però di dimensioni troppo grandi quindi ho fatto qualche ricerca e sono riuscito a trovare un ottimo clone di dimensioni di un normale pedalino e così ho potuto inserirlo tranquillamente in pedaliera! Se ne hai occasione, provalo.. ne rimarrai sicuramente colpito! Poi.. i gusti sono gusti!! ;)

Tutti i marchi e le immagini appartengono ai legittimi proprietari.
Testi: © 2014 - 2021 Copyright Alberto Dessì. Vietata la copia anche parziale.
Note Legali - Privacy - Cookie Policy

facebook youtube Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito utilizza unicamente cookie tecnici e di sessione.