Recensione del pedale Sovtek Big Muff V8 nero russian

Il .

Voto: 4/5 - Fuzz molto valido, ottimo anche per basso!

big-muff-v8-black-seconda-versione

Il Sovtek Big Muff V8, conosciuto come "quello nero" e più precisamente la sua seconda edizione, è stata l'ultima prodotta dall'azienda russa Sovtek e quindi non è più in commercio. E' passsato alla storia come uno dei migliori fuzz utilizzabili per basso ed è spesso presente nelle pedaliere di musicisti Indie Rock.
Al tempo era un pedale molto criticato per certi problemi legati ai potenziometri e per le sue componenti interne (economiche), non di meno il fatto che era alimentabile solo tramite batteria 9 volt. Ora invece risulta essere molto ricercato perchè per quanto siano presenti certe problematiche, il suono che riesce a generare possiede qualcosa di particolare che lo fa piacere a molti musicisti... me compreso! Giusto per fare un esempio, il bassista dei MUSE Chris Wolstenholme ne utilizza ben 3 all'interno dei suoi rack! Per approfondire dai un'occhiata all'articolo come ottenere il sound di Chris Wolstenholme.
Come tutti i Big Muff russi l'escursione timbrica che possiede è qualcosa di stupefacente e proprio per questo è idoneo ad essere utilizzato sia con la chitarra che con il basso. Il suo suono è meno sporco del suo predecessore, il Sovtek Big Muff verde militare, ma in sostanza le qualità sono le stesse.
Non spaventarti se ne hai appena acquistato uno e noti che il potenziometro del volume sembri non funzionare bene: purtroppo è normale che esso inizi ad alzare il volume in maniera decisa solo verso le ore 11:00/12:00, è un difetto presente in moltissimi di questi esemplari, ma trascurabile a mio avviso.
A me piace utilizzarlo con il Whammy quando devo suonare un riff un'ottava sotto al normale simulando il suono del basso, in questa maniera ottengo un suono molto graffiante e posso scegliere esattamente l'equalizzazione più adatta tramite il potenziometro dei toni!

Nel 2014 è stato introdotto sul mercato dalla Electro Harmonix il Bass Big Muff, che richiama esteticamente la vecchia edizione verde e propone un suono veramente molto simile a quello nero.. dai un'occhiata alla mia recensione!

Tutti i marchi e le immagini appartengono ai legittimi proprietari.
Testi: © 2014 - 2021 Copyright Alberto Dessì. Vietata la copia anche parziale.
Note Legali - Privacy - Cookie Policy

facebook youtube Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito utilizza unicamente cookie tecnici e di sessione.