Recensione del pedale Electro Harmonix Big Muff PI V9 Reissue

Il .

Voto: 2/5 - Un fuzz molto freddo

electro-harmonix-big-muff-v9

L'Electro Harmonix Big Muff PI V9 Reissue è probabilmente il peggior fuzz ancora prodotto dalla EH. La casa di produzione ha voluto ricalcare lo stile estetico dei vecchi Big Muff come il V3, il V4 e il V5 proponendo però un suono veramente lontano dai suoi predecessori, questo a causa della sostituzione negli anni di tutti i componenti interni con quelli "più moderni" e meno costosi che ne alterano il suono e lo rendono freddo, anonimo, nulla a che vedere con quello che lo rese famoso molti anni fa. Questa versione è identificabile semplicemente dalla presenza del led On/Off tra il volume e il tono.
Un test che ho effettuato personalmente è stato collegare in serie quasi tutti i vecchi Big Muff americani nelle loro varie versioni (ad eccezione del V1 e V2), per sentire in rapida successione le differenze timbriche di ognuno ed il risultato è stato che, partendo dal più vecchio e arrivando al più giovane, il suono ed il timbro perdono mano a mano di spessore e in particolare il suono diventa sempre più freddo e inespressivo. I Big Muff russi prodotti dalla Sovtek sono invece un discorso a parte.

Il Big Muff PI V9 è stato uno dei primi fuzz da me acquistati ma ricordo che mi bastò entrare in possesso di un Big Muff russo V8 per abbandonare quasi subito l'americano. Ricominciai ad utilizzarlo per un breve periodo nel 2010 quando iniziai a suonare in un progetto elettronico ma anche in quel caso smisi presto di tenerlo in pedaliera.
In conclusione, a mio parere questa versione del Big Muff non possiede più nulla del suono che lo rese famoso in passato, ed il suo peggior difetto è sicuramente la freddezza. Trovo migliori altri Big Muff attualmente in produzione, in particolare il Bass Big Muff e il Nano Bass Big Muff, che si comportano bene sia con la chitarra che con il basso.

Tutti i marchi e le immagini appartengono ai legittimi proprietari.
Testi: © 2014 - 2021 Copyright Alberto Dessì. Vietata la copia anche parziale.
Note Legali - Privacy - Cookie Policy

facebook youtube Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito utilizza unicamente cookie tecnici e di sessione.