Skip to main content

Recensione del pedale Boss BC-2 Combo Drive

| Alberto Dessì

Voto: 2/5 - Un overdrive che non mi colpisce particolarmente

Boss-BC-2-combo-drive

Il Boss BC2 Combo Drive viene pubblicizzato come pedale con cui poter ricreare il tipico suono British combo-amp, riferendosi implicitamente al suono del Vox AC30. Da estimatore e possessore di questo ampli devo dire che a mio orecchio ci avviciniamo ma non di così tanto.
E' in produzione dal 2011 e a differenza della solita interfaccia dei pedalini Boss classici, per quel che riguarda il controllo dei toni, abbiamo due potenziometri separati per controllare Bass e Treble, così che il chitarrista possa intervenire in maniera più precisa sulla timbrica e questo è sicuramente un punto a favore. Con il potenziometro Sound invece si agisce sul'overdrive: a 0% clean, a 50% crunch e a 100% drive, più tutte le varie sfumature di mezzo.
Può essere alimentato tramite battreria interna a 9v oppure tramite alimentatore esterno a 9v con assorbimento a 45 mA.

Utilizzando il Combo Drive con una Stratocaster Customshop e il combo Singleman 35W di Brunetti, il suo suono non mi ha colpito in maniera particolare, anzi l'ho trovato abbastanza anonimo, privo di quel carattere che solitamente cerco in un overdrive.. Anche portando il Sound verso il 90% non sono rimasto colpito, l'ho trovato molto piatto, non affine ai miei standard. Sebbene il mio parere personale non sia molto positivo, non si può negare che il Combo Drive offra una diversa gamma di suoni che in alcune circostanze possono rivelarsi utili, in più su internet ho letto di persone che lo reputano un buon pedale. Personalmente se ti dovessi suggerire un buon overdrive ti consiglierei ad occhi chiusi il Boss SD2 Dual OverDrive, una bomba! Dai anche un'occhiata al Boss BD2 Blues Driver.

Pedali e chitarre IN VENDITA

pool 293Ti interessa il pedale di cui hai appena letto la recensione? E' possibile che io lo abbia in vendita sulla mia pagina di mercatino musicale quindi vai a dare un'occhiata!