Recensione del pedale Keeley Fuzz Head

Il .

 Voto: 4/5 - Un pedale particolare, che unisce l'overdrive al fuzz

Keeley-Fuzz-Head

Keeley ha creato un pedalino molto particolare, il Fuzz Head infatti unisce ad un potente overdrive il suono fuzz. Si potrebbero fare varie critiche riguardo la costruzione: non vi è modo di scegliere quanto miscelare i due suoni (a prevalere a mio parere è quello dell'overdrive) ed è sconomo il fatto che i controlli Tone e Gain siano interni e quindi si debba smontare il pedale per interagire con essi.
I controlli esterni sono Fuzz (distorsione) e Head (volume); quest'ultimo ha un output potentissimo: può essere tranquillamente utilizzato per boostare altri pedali o per saturare gli amplificatori valvolari. E' presente anche uno switch con cui scegliere il grado di clipping del pedale: esso seleziona quali transistor far lavorare (silicio e/o germanio). Per quel che riguarda l'interno, Keeley ha previsto la possibilità di sostituire a piacere uno specifico condensatore per aumentare o diminuire il bottom end, insieme al pedale ne vengono inclusi 3.

Il circuito è composto da un Treble boost con transistor al germanio che spinge quello che è definito un'amplificatore differenziale, un circuito che simula il comportamento di un amplificatore push pull in classe AB. Il risultato sonoro spazia quindi dal classico boost caldo e leggermente sporco ad un suono distorto e un po' fuzzeggiante gradevole e realistico, a cui si può aumentare un pò il sustain con lo switch che innesca dei diodi al germanio per il classico suono caratteristico.
Del Fuzz Head esistono varie versioni ma il circuito interno è sempre lo stesso, nel tempo infatti a cambiare è stata solo l'estetica (questo mi è stato anche confermato dal laboratiorio di Keeley tramite email). In certi settaggi il suo suono mi ricorda molto l'overdrive lead del Boss SD2 Dual Overdrive anche se stiamo parlando di due pedali completamente differenti.

In conclusione posso dire che il Fuzz Head è un pedale valido, diverso dai soliti, che può essere utilizzato per diversi scopi e che non mancherà di ispirarti nella creazione di nuovi pezzi!

Tutti i marchi e le immagini appartengono ai legittimi proprietari.
Testi: © 2014 - 2021 Copyright Alberto Dessì. Vietata la copia anche parziale.
Note Legali - Privacy - Cookie Policy

facebook youtube Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito utilizza unicamente cookie tecnici e di sessione.