La miglior distorsione per chitarra

Il .

I 5 migliori distorsori per chitarra che ho provato nel corso del tempo.

Premessa: la migliore distorsione per chitarra è quella che si rivela più affine al tuo modo di suonare e al tuo gusto, quindi il criterio per decidere quale essa possa essere è strettamente personale, per questo ti consiglio di provarne quante più possibili e di utilizzare sempre la tua chitarra durante le prove, e non quella di un amico o di un negoziante, altrimenti rischi che quella che potrebbe diventare la tua distorsione preferita passi invece inosservata.

Ecco la lista di quelli che reputo, ad oggi, i migliori pedalini distorsori sul mercato, nonché le mie distorsioni preferite, che ti consiglio di provare appena ne avrai occasione. I prezzi che ho inserito sono più o meno quelli che vanno dall'usato al nuovo.

 

Fulltone OCD v2 60 Fulltone OCD

Pedale dinamico capace di spaziare tra overdrive e distorsore high gain, una bomba, non riuscirei a suonare senza. La mia preferita è la versione 1.2 e non la darei via per nulla al mondo, ma anche le altre versioni sono fantastiche. Attualmente è uscita la V2 ufficiale (l'ottava versione) che è completamente diversa dalle precedenti.
Prezzo: da 100 a 160 euro.

 

tech 21 sansamp calssic 60 Tech 21 Sansamp Classic

Distorsore costoso ma molto versatile, che emula suoni Marshall, Mesa Boogie e Fender e agisce come vero e proprio preamplificatore, dando l'opzione di collegarsi in diretta al mixer senza passare per un amplificatore. E' utilizzato da molti chitarristi famosi tra cui Kurt Cobain (Nirvana) e Alberto Ferrari (Verdena). Funziona egregiamente sia con chitarra e con basso, ma lo si può abbinare anche ad altri strumenti come per esempio il pianoforte elettrico.
Prezzo: da 240 a 300 euro.

 

boss-sd-2-dual-overdrive-small Boss SD-2 Dual Overdrive

Pedale fuori produzione che contiene due pedali in uno: un overdrive e una distorsione indipendenti. Si è rivelato essere un pedale molto versatile e si è aggiudicato un posto nella mia pedaliera per più di 10 anni.
Prezzo: da 50 a 90 euro.

 

suhr-riot-small Suhr Riot

Sebbene non ne vada particolarmente matto è oggettivamente un ottimo distorsore high gain. Attualmente si trova sul mercato la sua nuova versione denominata Riot Reloaded.
Prezzo: da 140 a 250 euro.

 

proco-rat-vintage-60 ProCo Rat vintage

Le vecchie edizioni del Rat anni 80/90 e l'edizione Vintage Reissue con box più largo sono dei fuzz veramente validi e aggressivi ma con il suono che a mio orecchio è molto più vicino a quello di una distorsione.
Prezzo: da 80 a 250 euro.


Non ci sono in commercio molti pedalini di pura distorsione, solitamente si tratta di overdrive che si possono spingere oltre il loro suono di base. Oltre quelli elencati, consiglio di provare anche il Boss DS-1x, pedale digitale sicuramente migliore del Boss DS-1 Distortion di attuale produzione, ed il Boss DS-1w. Interessante anche l'MXR Distortion+ ed il Keeley Fuzz Head che a dispetto del nome ha un suono più vicino ad una distorsione. Infine i canali distorti degli amplificatori valvolari combo o delle testate sono quelli più caldi in assoluto ma spesso c'è bisogno di avere un po' più di gain per farli suonare al meglio, quindi in questo caso meglio farsi aiutare da un booster.

Dai un'occhiata anche alla lista dei migliori Fuzz per chitarra e basso!

guitar-pedals-collection-09-350

Tutti i marchi e le immagini appartengono ai legittimi proprietari.
Testi: © 2014 - 2021 Copyright Alberto Dessì. Vietata la copia anche parziale.
Note Legali - Privacy - Cookie Policy

facebook youtube Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito utilizza unicamente cookie tecnici e di sessione.