Recensione del pedale Electro Harmonix Nano Bass Big Muff

Il .

Voto: 3/5* - Buon fuzz molto simile ai vecchi modelli russi

electro-harmonix-nano-bass-big-muff-350

Il Nano Bass Big Muff è la versione compatta del pedale Bass Big Muff della Electro Harmonix, ed è stato commercializzato verso metà 2014. Il suono dei due pedali è identico, quindi copio in parte la descrizione che ho scritto nell'articolo dedicato al Bass Big Muff:
"Il suono di questo pedale è basato sui vecchi modelli russi, esso infatti si avvicina particolarmente al suono del Sovtek Big Muff V8 nero, sebbene il suo colore sia verde, mossa strategica per ricordare il Sovtek Big Muff V7 C verde militare, prodotto in russia negli anni novanta e ancora oggi ricercatissimo. Il fuzz che genera è molto selvaggio e graffiante, anche se devo ammettere che mi piace un po' meno in confronto ai suoi predecessori della Sovtek. Il potenziometro dei toni garantisce una vasta gamma di frequenze e quello del sustain dona moltissima distorsione. Sebbene sia stato progettato per basso, suona egregiamente anche con la chitarra ed è alimentabile tramite batteria o tramite alimentatore esterno 9V DC. Per ottenere il massimo dal Bass Big Muff bisognerebbe abbinarlo ad un buon equalizzatore, per esempio all'Empress ParaEq oppure al WMD Parametric EQ, in tal caso il suono migliorerebbe in maniera ottimale, tanto da meritarsi ilvoto 4/5*!"

Le sostanziali differenze dai modelli russi sono le seguenti:

  • pesa meno ed è molto piccolo;
  • è possibile alimentarlo tramite alimentatore esterno;
  • il potenziometro dei toni è un po' meno dinamico;
  • possiede più medi e meno bassi;
  • con la chitarra è un po' più squillante;
  • switch per aggiungere il segnale pulito al fuzz.

In confronto al Bass Big Muff, questo non possiede l'uscita Dry Out e lo switch frontale è solo a due posizioni: Norm e Dry (senza Bass Boost). "La modalità Dry permette di miscelare al fuzz il segnale pulito dello strumento che si sta utilizzando, senza però poter regolare il suo volume. Ne consegue che per avere un buon risultato sonoro, il volume del segnale pulito dovrà essere regolato attentamente dall'amplificatore per far sì che non sovrasti il fuzz oppure, viceversa, che non venga soffocato dall'effetto.. un po' scomodo!!"
Sinceramente mi piace molto di più il Bass Big Muff, sia per l'estetica che per le piccole funzionalità in più! Il suono invece rimane lo stesso, graffiante e a tratti ingestibile fuzz tipico delle edizioni russe! Consiglio la versione Nano solo in caso di esigenze estreme legate allo spazio ridotto in pedaliera.

Tutti i marchi e le immagini appartengono ai legittimi proprietari.
Testi: © 2014 - 2021 Copyright Alberto Dessì. Vietata la copia anche parziale.
Note Legali - Privacy - Cookie Policy

facebook youtube Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito utilizza unicamente cookie tecnici e di sessione.