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Pedaliere

La pedaliera di Alberto Dessì nel 2025

La pedaliera di Alberto Dessì nel 2025

pedaliera 2025

Sono passati diversi anni dall'ultimo aggiornamento della mia pedaliera, pubblicato nel 2018. Complice il periodo del Covid e, successivamente, una lunga pausa dovuta allo stop delle mie band per vari motivi, ho rimandato più volte la condivisione della nuova versione stabile della mia pedaliera.

Ho deciso di apportare qualche cambiamento drastico, dettato sia dal tempo trascorso sia dalla voglia di modificare alcune soluzioni che avevo mantenuto per troppi anni. Sentivo il bisogno di sperimentare un po’.

La prima modifica importante riguarda la struttura stessa della pedaliera: per la prima volta dalla pedaliera 2014 sono passato a una Pedaltrain interamente in alluminio, quindi molto più leggera, più compatta e con la possibilità di fissare gli alimentatori sotto la pedana, liberando spazio prezioso in superficie. Un altro vantaggio riguarda la possibilità di poterla inserire nella sua valigetta in tessuto e trasportarla in verticale, cosa impossibile con la mia pedaliera precedente. Ho anche aggiunto lateralmente le prese IN e OUT, per un collegamento più rapido tra chitarra e amplificatore.

Un’altra novità rilevante è l’eliminazione totale della sezione overdrive: a malincuore ho sostituito lo Xotic RC Booster, il Soul Food e il Boss SD-2 Dual OverDrive con il Nova Drive, un pedale analogico che però consente di salvare fino a 9 preset di overdrive e distorsione, richiamabili e combinabili a piacere. Anche se l’overdrive si basa su un modello tipo Ibanez TS9 – che non è tra i miei preferiti – usandolo per crunch leggeri lo trovo sorprendentemente gradevole. La sezione distorsione, invece, ricorda molto il ProCo Rat, e funziona benissimo.

Ho anche deciso di reinserire l'MXR Micro Amp come booster: è economico, semplice da gestire, perfetto per dare più spinta alle distorsioni o per aumentare il volume in clean quando serve. Ho eliminato il Diezel VH4 pedal, che usavo in pochissimi brani, e questa scelta mi ha permesso di fare spazio per il Big Muff green russian reissue, la replica ufficiale del Sovtek Big Muff V7 verde militare che adoro. Finalmente posso usarlo dal vivo senza la paura di rovinare l’originale.

Un’altra modifica significativa riguarda il Fulltone OCD: ho sostituito la versione 1.2 con la più recente 1.7, che trovo sorprendentemente simile come carattere sonoro. Anche in questo caso si è trattato di una scelta dettata più dalla voglia di cambiare che da una reale necessità. Sentivo semplicemente il bisogno di dare una rinfrescata anche a quei dettagli che usavo da anni senza mai metterli in discussione.

Infine, ho inserito il Digitech Whammy DT, così da avere in un unico pedale sia il classico Digitech Whammy V sia la funzione detune del Digitech Drop, risparmiando spazio. Ho rimosso anche il Mooer Mod Factory, sostituendolo con il TC Electronic Shaker, perché l’unico effetto che realmente utilizzavo era il vibrato, e lo Shaker mi permette di personalizzarlo in modo più preciso e dettagliato.

Per onestà, va detto che negli ultimi anni ho iniziato a utilizzare anche il Kemper, soprattutto per le situazioni live. Portarsi dietro ogni volta – soprattutto per date lontane – oltre 40 chili tra amplificatore, pedaliera e tutto il resto ha iniziato a pesare, letteralmente… sulla schiena! Ho quindi dovuto trovare un compromesso, e il Kemper si è rivelato la soluzione ideale. A livello sonoro l’ho programmato con molta cura, lavorandoci per oltre sei mesi per ottenere timbriche quanto più fedeli possibile ai miei suoni abituali, e devo dire che il risultato mi soddisfa pienamente.

Sequenza:
GUITAR OUT --> 

01 - tc electronic polytune 2 60 TC Electronic PolyTune 2

02 - MXR micro amp small MXR Micro Amp

03 - digitech whammy dt 60 Digitech Whammy DT

04 - Boss-CS-3-compression-sustainer-small Boss CS-3 Compression Sustainer

05 - tc electronic nova drive 60 TC Electronic Nova Drive

06 - Fulltone OCD v2 small2 Fulltone OCD V1.7

07 - ehx big muff green russian reissue 180 Electro Harmonix Big Muff Green reissue

08 - tc electronic shaker vibrato 60 TC Electronic Shaker Vibrato

09 - mxr-phase-90-small MXR Phase 90

10 - strymon-timeline-small Strymon TimeLine Delay

11 - eventide-space-reverb-small Eventide SPACE Reverb

12 - ErnieBall VP Jr pedale volume passivo

--> AMP IN --> ROCK!!

Cavi George L's e vari - alimentatori Cioks posizionati sotto la pedana.

pedaliera 2025

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Pedaliera 2016

La pedaliera di Alberto Dessì nel 2016

In confronto alla pedaliera del 2015 ho eliminato il Buffer Masotti Black Box dopo quasi 10 anni di utilizzo perché ormai ho in catena così tanti pedali che la sua funzione viene molto inibita dalla presenza di altri buffer presenti soprattutto dentro i pedali digitali e Boss. Ho anche tolto il compressore Diamond visto che lo utilizzavo poco. Ovviamente ho inserito anche qualche pedale nuovo: il mitico Human Gear Animato (in una sua versione clone perché l'originale è troppo grande), potentissima distorsione con una gestione dei toni molto dinamica, e il Digitech Drop che mi permette di scordare l'accordatura della chitarra tramite un semplice click. La combinazione dei due pedali è ottima.

Sequenza:
GUITAR OUT --> 

09 - human gear animato 60 Human gear animato (clone)

10 - Fulltone OCD v2 small2 Fulltone OCD V1.2

11 - mooer mod factory 60 Mooer Mod Factory

12 - mxr-phase-90-small MXR Phase 90

13 - strymon-timeline-small Strymon TimeLine Delay

14 - eventide-space-reverb-small Eventide SPACE Reverb

15 - ErnieBall VP Jr pedale volume passivo

--> AMP IN --> ROCK!!

Cavi George L's e Reference blu - alimentatori Cioks posizionati sotto il ripiano alto.

Pedaliera 2016

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Pedaliera 2018

La pedaliera di Alberto Dessì nel 2018

In confronto alla pedaliera del 2016 ho apportato poche modifiche, infatti non ho pubblicato nulla riguardo il 2017. Ho effettuato però una sostituzione veramente importante: ho sostituito dopo moltissimi anni di utilizzo il mitico Boss SD-1 Super Overdrive inserendo al suo posto l'EHX Soul Food, overdrive e clean booster che ho scoperto solo di recente e che mi ha folgorato con le sue qualità. 

Ho poi tolto il Proco Rat Vintage Reissue e lo Human gear animato per inserire il Diezel VH4 pedal che non è altro che la versione a pedale del terzo canale della testata Diezel VH4, utilizzata da Matthew Bellamy dei Muse.

Sequenza:
GUITAR OUT --> 

08 - Fulltone OCD v2 small2 Fulltone OCD V1.2

09 - diezel vh4 pedal 60 Diezel VH4

10 - mooer mod factory 60 Mooer Mod Factory

11 - mxr-phase-90-small MXR Phase 90

12 - strymon-timeline-small Strymon TimeLine Delay

13 - eventide-space-reverb-small Eventide SPACE Reverb

14 - ErnieBall VP Jr pedale volume passivo

--> AMP IN --> ROCK!!

Cavi George L's e Reference blu - alimentatori Cioks posizionati sotto il ripiano alto.

pedaliera 2018

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Pedaliera Late 2015

La pedaliera di Alberto Dessì a metà 2015

Come al solito ho effettuato un paio di sostituzioni: dopo 9 anni di utilizzo ho sostituito l'accordatore Boss TU-2 con il nuovissimo e polifonico TC Electronic Polytune 2, ho inserito un secondo compressore prima della sezione Overdrive per amalgamare un po' meglio il suono pulito e ho tolto l'Ibanez Standard Fuzz perché non lo utilizzavo dal vivo. Ho inserito il fantastico Proco Rat Vintage Reissue che mi permette di suonare tranquillamente fraseggi anche 4 semitoni sotto l'accordatura standard senza danneggiare l'equalizzazione (sono in dubbio però se sostituirlo o no con il Turbo Rat per avere maggiore aggressività) e tra lui e il Fulltone OCD ho piazzato il Mooer Mod Factory così da poter usare la modulazione sia prima che dopo le distorsioni. Quest'ultimo l'ho inserito principalmente per utilizzare l'effetto Vibrato nella canzone Knights Of Cydonia dei MUSE con la mia tribute band Absolute.

Sequenza:
GUITAR OUT --> 

09 - proco rat vintage reissue 60 Proco Rat Vintage Reissue

10 - mooer mod factory 60 Mooer Mod Factory

11 - Fulltone OCD v2 small2 Fulltone OCD V1.2

12 - mxr-phase-90-small MXR Phase 90

13 - strymon-timeline-small Strymon TimeLine Delay

14 - eventide-space-reverb-small Eventide SPACE Reverb

15 - ErnieBall VP Jr pedale volume passivo

--> AMP IN --> ROCK!!

Cavi George L's e Reference blu - alimentatori Cioks posizionati sotto il ripiano alto.

Pedaliera metà 2015

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Pedaliera early 2015

La pedaliera di Alberto Dessì a inizio 2015

La mia pedaliera nell'anno 2015! In confronto alla pedaliera del 2014 ho apportate varie modifiche, innanzitutto ho sostituito il Whammy IV con il nuovo Whammy V, Ho tolto a malincuolre il Big Muff perché mi sono accorto di non utilizzarlo più come una volta e viste le sue dimensioni ho preferito liberare spazio e ho tolto il Boss Turbo Overdrive perché non avevo effettivamente bisogno di una ulteriore distorsione. Ho inserito invece il clone dell'Ibanez Standard Fuzz che sto ancora valutando se tenere o no e penso di inserire un ulteriore compressore nel prossimo futuro!
Riguardo l'alimentazione, ho deciso di sostituire gli alimentatori 1spot con i Cioks, posizionandoli sempre sotto il piano sopraelevato, così da tenerli nascosti. Con questi nuovi alimentatori posso decidere il voltaggio da erogare ad ogni singolo pedale, così da poter alimentare tutti quelli che necessitano di 12V senza utilizzare il loro alimentatore oppure aumentare il voltaggio ai pedali che lavorano meglio ad alti volt, come il Fulltone OCD!

Sequenza:
GUITAR OUT --> 

08 - ibanez-standard-fuzz-60 Ibanez Standard Fuzz (clone)

09 - Fulltone OCD v2 small2 Fulltone OCD V1.2

10 - mxr-phase-90-small MXR Phase 90

11 - strymon-timeline-small Strymon TimeLine Delay

12 - eventide-space-reverb-small Eventide SPACE Reverb

13 - ErnieBall VP Jr pedale volume passivo

--> AMP IN --> ROCK!!

Cavi George L's e Reference blu - alimentatori Cioks posizionati sotto il ripiano alto.

Pedaliera inizio 2015

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Pedaliera 2014

La pedaliera di Alberto Dessì nel 2014

La mia pedaliera nella sua versione 2014. In confronto aquella precedente ho apportato diverse modifiche, in primis ho sostituito la struttura con una più grande e su due piani, in tal maniera vengono nascosti la ciabatta, gli alimentatori e il buffer Masotti. Ho tolto il Riverbero della Boss e il Nova Delay per sostituirli con i più completi Eventide SPACE e Strymon TimeLine (devo fare le lodi allo SPACE, mi ha veramente colpito per la qualità del suono). Avevo inserito anche il Boss Slow Gear SG-1 ma poi avendo acquistato il TimeLine, che integra la sua funzione, non avevo più necessità di tenerlo. Ho finalmente inserito il Boss Super Overdrive, che ho sempre utilizzato in casa, al posto dell'OD-3 che ha un colore più classico e ho tolto il tremolo Boss perché essendosi sciolto un gruppo con cui suonavo non lo utilizzavo più.

Sequenza:
GUITAR OUT --> 

08 - boss-sd-2-dual-overdrive-small Boss SD-2 Dual Overdrive

09 - Fulltone OCD v2 small2 Fulltone OCD V1.2

10 - big-muff-v4-small Big Muff americano V4

11 - mxr-phase-90-small MXR Phase 90

12 - strymon-timeline-small Strymon TimeLine Delay

13 - eventide-space-reverb-small Eventide SPACE Reverb

14 - ErnieBall VP Jr pedale volume passivo

--> AMP IN --> ROCK!!

Cavi George L's e Reference blu - alimentatori Cioks posizionati sotto il ripiano alto.

Pedaliera 2014

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Pedaliera 2012

La pedaliera di Alberto Dessì nel 2012

In confronto alla pedaliera del 2010 ho apportato poche ma significative modifiche: ho sostituito il TS9DX con un overdrive più semplice da gestire e ho sostituito il Big Muff V9 con un fantastico V4 con il circuito saldato a mano.. il suono di questi vecchi Big Muff è stupendo, nulla a che vedere con i reissue americani.

Sequenza:
GUITAR OUT --> 

--> AMP IN --> ROCK!!

Cavi George L's e Reference blu.

Pedaliera 2012

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Pedaliera 2010

La pedaliera di Alberto Dessì nel 2010

In questo periodo avevo smesso di utilizzare la Telecaster con il piezo e quindi avevo eliminato e disassemblato la seconda pedaliera, di conseguenza sono un po' tornato alle origini. La pedaliera principale però ha subìto molte variazioni: mi ero un po' stancato del suono del Big Muff verde e ho deciso di sostituirlo per un po' con quella che era l'ultima versione del Big Muff americano, molto diverso da quello russo. Ho venduto il TS9DX per acquistare quello modificato da Keeley, che aggiunge qualche funzione in più e migliora il suono, ho tolto il booster della Fulltone e ho inserito quello della Xotic prima della sezione overdrive, ho sostituito il delay Boss con uno molto più completo e ho aggiunto il tremolo della Boss sempre modificato da Keeley che permette di avere più controllo. Infine ho iniziato ad utilizzare costantemente quello che è diventato il mio effetto preferito, il riverbero! Nella foto compare anche il buon vecchio Line 6 Pod 2.0 che in quella occasione ho utilizzato per simulare testata e cassa, così da non dovermi portare appresso l'amplificatore! Questa pedaliera è la stessa che ho utilizzato in qualche data con il gruppo International Pizza Army, indirizzato verso l'elettronica, e col gruppo Mary Lux, di genere symphonic metal.

Sequenza:
GUITAR OUT --> 

--> AMP IN --> ROCK!!

Pedaliera 2010

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Pedaliera 2008

La pedaliera di Alberto Dessì nel 2008

Come si può notare dalla foto, in breve tempo le pedaliere sono diventate due! In quella principale ho tolto il controller della testata Laney perchè quest'ultima è stata sostituita dal mio ampli di punta: il Vox AC30 CC2, in più ho inserito la Masotti Black Box e il Fulltone Fat Boost per darmi un po' più di volume e gain negli assoli. In quel periodo mi ero fatto customizzare una Telecaster a cui avevo fatto inserire, tra le altre cose, il piezo, quindi la seconda pedaliera era quasi completamente dedicata ad esso. Con il GR-20 aggiungevo gli archi e gli organi al suono della chitarra, con il Kaoss pad inserivo filtri e altri suoni particolari, mentre con i pedali della Ernie Ball gestivo il volume della chitarra pulita e quello del piezo per simulare la chitarra acustica. La foto risale al periodo in cui col mio gruppo AMNéSIA stavamo incidendo tutte le canzoni del nostro repertorio in diretta, di cui puoi trovare un piccolo estratto in questa pagina.

Sequenza della pedaliera 1 (nera):
GUITAR OUT --> 

07 - big-muff-v7c-e2-small Sovtek Big Muff V7 C Green

08 - Boss-BF-3-flanger-small Boss BF-3 Flanger

09 - mxr-phase-90-small MXR Phase 90

09 - boss-DD-7-digital-delay-small Boss DD-7 Digital Delay

10 - ernie-ball-volume-pedal-junior-passivo-smallErnieBall VP Jr pedale volume passivo (presente nella seconda pedaliera)

--> AMP IN

Sequenza della pedaliera 2:

USCITA 13pin -->

roland gr 20-small Roland GR-20 --> uscita wet diretta al mixer - uscita dry (suono chitarrra acustica) diretta all'ErnieBall VP Jr pedale volume attivo ernie-ball-vp-junior-active-small e poi inviata al mixer generale. Il mixer integrato nella pedaliera sdoppia inoltre il suono della chitarra elettrica e lo invia in send return al korg kaoss-pad-2-small Kaoss pad 2.

Pedaliera 2008

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Pedaliera 2007

La pedaliera di Alberto Dessì nel 2007

Ho iniziato a suonare la chitarra nel 2001 e per anni ho utilizzato solo uno o due pedali abbinati ad un amplificatore a transistor 30 watt e una epiphone diavoletto terribile. In quel periodo non sapevo neanche cosa fosse una vera pedaliera. Col passare del tempo e con il passaggio ad una chitarra più seria e ad un ampli valvolare (testata Laney VH100R e cassa 4x10), anche il mio reparto effettistico si era evoluto e ad ogni prova o concerto mi ritrovavo a dover collegare e ad alimentare circa cinque pedalini, compreso il Line 6 POD 2.0. Verso il 2006 iniziai a pensare alla costruzione di una pedaliera vera e propria e, dopo aver abbozzato su carta il disegno e le dimensioni che avrebbe dovuto avere, andai a comprare una tavola di legno, un paio di maniglie e una bomboletta di spray di color nero! Il risultato fu ottimo, lasciai fuori il POD perché ormai lo utilizzavo solo per un unico brano e quindi lo portavo con me solo per l'occasione. Purtroppo non ho trovato foto della prima versione della pedaliera ma in sostanza utilizzavo il Boss TU-2 Tuner, il Boss BF-3 Flanger, il Boss CH-1 Super Chorus, il Whammy e il controller del laney. Nel 2007 avevo tolto e aggiunto qualcosa, finalmente avevo acquistato il mitico Fulltone OCD e stavo provando il TS9, inoltre avevo acquistato ad un buon prezzo il Big Muff Sovtek verde che al giorno d'oggi vale una fortuna!

Sequenza:
GUITAR OUT --> 

--> AMP IN --> ROCK!!

Controller per i canali del Laney VH100R.

Pedaliera 2007

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